La terapia Tara Rokpa è un approccio al lavoro con la mente che è stato introdotto per la prima volta da Akong Tulku Rinpoche, lama e medico tibetano, oltre 30 anni fa.
Questo approccio è per le persone che non hanno necessariamente un sentimento per la religione, ma che desiderano sviluppare il loro potenziale umano in un modo che include un aspetto spirituale ” della loro esistenza e che, per molti, sblocca una maggiore capacità di vivere felice e vite utili.
Molti di coloro che hanno intrapreso il lavoro di Tara Rokpa lo hanno fatto per la sua combinazione unica di comprensioni filosofiche della mente basate sul buddismo, così come le comprensioni tratte dalla psicoterapia occidentale.
I metodi di Tara Rokpa includono esercizi di meditazione basati sul rilassamento, la consapevolezza e la compassione che aiutano a sviluppare la capacità di affrontare tutto ciò che rientra nella gamma dell’esperienza umana. I terapisti di Tara Rokpa hanno seguito con grande interesse gli attuali progressi nelle neuroscienze che mostrano che i metodi che rientrano nell’etichetta di
consapevolezza e compassione della consapevolezza, spesso derivati o praticati come meditazione buddista, sono veramente efficaci nell’affrontare i sintomi di vari problemi di salute mentale comuni, come come ansia e depressione.