Le nostre radici:
Lama Zopa Rinpoche
Nato nel 1946 in Nepal, è la reincarnazione di un famoso yogi che viveva nella zona di Solu Khumbu sotto il monte Everest. Nel campo profughi di Buxa Duar ha conosciuto il suo principale maestro Lama Thubten Yeshe con il quale ha dato vita alla Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana di cui oggi ne è il Direttore Spirituale. Dal 1971 insegna soprattutto ai discepoli occidentali. È il Maestro di oltre 140 centri in tutto il mondo.
Lama Zopa Rinpoche ha lasciato il corpo in Aprile 2023.
Kensur Ciampa Tegchok
Kensur Ciampa Tegchok, nato nel 1931, è un Geshe Lharampa .E’ uno dei più riconosciuti insegnanti nell’università monastica Sera Je nel Sud dell’India dove è stato abate per 8 anni. Dal 1981 al 1990 ha insegnato in Inghilterra e Francia, dove ha avuto l’occasione di familiarizzarsi con la mentalità occidentale. Dal luglio 2008 per un anno e mezzo è stato il lama residente al Centro Kushi Ling. Ha lasciato il corpo nel 2014.
Lama Ciampa Monlam
Nasce in Tibet a Lhasa nel 1926, è un anziano maestro di rituali e meditatore. Entra bambino nel Monastero Ghelugpa di Tsecholing a Lhasa, riceve la formazione di ‘maestro di cerimonia’. Era a Lhasa quando l’invasore cinese bombardava il Potala. Vi rimane per qualche anno travestito da laico poi si rifugia prima a Dharamsala e poi in Nepal. All’età di 49 anni decide di vivere come uno yoghi: compie ritiri e meditazioni, dedicando la sua vita agli altri. Da allora vive a Pharping. Viene per la prima volta in Italia nel 2002 e dà insegnamenti nei centri FMPT. Nel 2018 Lama Ciampa Monlam ha lasciato il corpo.
Geshe Thubten Sherab
Geshe Sherab è stato studente di Lama Yeshe e Lama Zopa sin dall’infanzia e ha portato questa diretta linea di insegnamenti nel New Mexico nel 2001. Dal 2014, trascorre sei mesi all’anno come insegnante residente presso un centro di Dharma e sei mesi insegnando ai suoi studenti all’estero.
Geshe Sherab è noto per la sua capacità di connettersi bene con gli studenti occidentali, presentando il Dharma in modo accessibile, caldo e aperto.
Ven. Tenzin Thinley
Studia nel monasteró Sera Je nel Sud del India e diventerà Geshe nei prossimi anni. Avendu avuto un legame con Kensur Ciampa Tegchok conosce il Centro Kushi Ling da tanti anni. Nel 2020 ha passato 9 mesi al Centro e adesso da insegnamenti via ZOOM.
Insegnanti occidentali:
David R. Loy
E`un professore di filosofia buddista e comparata (ora in pensione) e un insegnante della tradizione Sanbo Zen del buddismo giapponese. I suoi numerosi libri includono Money Sex War Karma, Un nuovo percorso buddista e, più recentemente, Ecodharma: insegnamenti buddisti per la crisi ecologica. È particolarmente preoccupato per le questioni sociali ed ecologiche. Oltre a offrire seminari e ritiri di meditazione, è uno dei fondatori del Rocky Mountain Ecodharma Retreat Center, vicino a Boulder, in Colorado. Maggiori informazioni su: www.davidloy.org
Claudia Wellnitz
Discepola di Lama Thubten Yeshe, Lama Zopa Rinpoche e Khensur Ciampa Tegchok, ha studiato il buddismo secondo la tradizione tibetana nel monastero Nalanda in Francia ed è insegnante registrato della FPMT. Ha completato la formazione psicoterapeutica presso la scuola Tara Rokpa in Irlanda e abbina nei sui corsi le sue conoscenze della psicologia orientale e occidentale, usando anche elementi creativi.
Cura la programmazione del Centro Kushi Ling sin dal 2001.
Carla Gianotti
Docente di buddhismo indo-tibetano e saggista, ha curato le traduzioni dal tibetano de: La Vita di Milarepa (2001, 2004); Cenerentola nel Paese delle Nevi (2002); Milarepa, Il Grande Sigillo (2004). Tra gli ultimi saggi in volume: Donne di Illuminazione (2012); Il respiro della fiducia. (2015); JO MO. Donne e realizzazione spirituale in Tibet (2020); Custodire, concepire (2021). Conduce da anni seminari di meditazione sulle dimensioni simboliche femminile e materna. www.carlagianotti.it
Co-fondatrice di Sakyadhita Italy (www.sakyadhitaitaly.org)
Paolo de`Lutti
È medico, psicoterapeuta e Mindfulness Teacher e frequenta il Centro Kushi Ling fin dalla sua creazione. Rivano, nato nel 1955, ha lavorato come medico in ambito ospedaliero e territoriale e da vari anni pratica un approccio orientato alla Mindfulness e alla Psicologia buddhista nel campo della sofferenza psichica e delle dipendenze. Propone serate e seminari di Mindfulness e meditazione ed è impegnato nella diffusione di azioni orientate all’Ecodharma ( impegno ecologico ispirato al pensiero buddhista ).
Antonia Dellapè
Donna ricercatrice in cammino costante, sono formatrice e conduttrice di gruppi dell’Istituto di Psicosintesi e collaboro quotidianamente con il Centro di Bolzano e Trento diffondendo la saggezza e la profondità del messaggio di Assagioli. A livello nazionale, come formatrice, accompagno gruppi all’interno del Corso di Autoformazione, per lo sviluppo e l’integrazione delle potenzialità umane. Da molti anni porto la Psicosintesi come pratica di consapevolezza e di trasformazione in vari ambiti sociali come la scuola, lavorando direttamente con i docenti, collaborando con Enti e associazioni che si occupano del benessere delle coppie e delle famiglie e all’interno di comunità protette di ex detenuti che sono in via di reinserimento nella società. Nel mio percorso formativo e trasformativo ho frequentato anche la scuola di counselling psicosintetico a Firenze e ora, come counsellor supervisore e formatrice CNCP, seguo gli allievi e le allieve del triennio di counselling dell’Alta Formazione in Psicosintesi sia a livello individuale che come docente in varie lezioni del loro piano di studi.
“Per crescere interiormente non importa tanto fare cose più spirituali, quanto farle più spiritualmente; non si richiede di cambiare occupazioni, ma di cambiare anima.” R. Assagioli
Arie Spruit
è terapeuta ed insegnante Shiatzu. Ha studiato con il Maestro Kazunori Sasaki e da molti anni pratica meditazione Vipassana e Zen così come Yoga e Do-In. Inoltre è insegnante riconosciuto di Focusing.
Bruno Rizzi
Praticante buddista dal 1981; ha studiato e vissuto per 7 anni come monaco ordinato nel Monastero Nalanda in Francia. Da 14 anni lavora al Christophorus Hospiz di Monaco di Baviera. Da oltre 12 anni guida ritiri e corsi su queste tematiche in Italia e Spagna, dove ha condotto anche un corso di formazione per volontari hospice. Collabora attivamente anche in progetti educativi che si rifanno ai valori presenti nella UECW.
Gabi Bott
Gabi Bott ha studiato Ecologia Profonda in Germania e negli Stati Uniti con Joanna Macy. È praticante buddista e abita in un eco villaggio con 105 abitanti. L`intenzione principale alla base di questo progetto, che è stato fondato nel 1997, è lo sviluppo di forme di vita sostenibili – dando enfasi sia agli aspetti ecologici ed economici sia a quelli relazionali.