Data:
Gio 19/06/2025 - Mer 25/06/2025Descrizione:
Approfondire il sé spirituale ed ecologico, utilizzando le pratiche del Movimento Autentico e Creativo in studio e in natura
Le Dieci Icone del Bufalo sono una serie di immagini pittoriche accompagnate dalla filosofia create nella tradizione buddista zen per orientare e indicare un percorso di sviluppo verso il sé creativo e spirituale. Il bufalo, animale sacro in diverse culture asiatiche e nei testi tradizionali, è spesso visto come un veicolo di conoscenza e comprensione associato alla crescita personale e spirituale.
Elementi di Movimento Autentico, Movimento Creativo, Meditazione, Danza, Arte Visiva e Scrittura Creativa sono le pratiche che indicheranno un percorso verso il cosiddetto “Risveglio”. Ogni giorno ci risvegliamo a una coscienza ordinaria. In questo percorso invece il senso del Risveglio è l’apertura a un atteggiamento interiore più ampio e all’ascolto interiore della propria vita, in relazione agli altri e alla natura.
Quali sono i percorsi di risveglio per il cambiamento o la trasformazione che questo viaggio può offrire?
Meditazioni, scritti e arte visiva saranno integrati con pratiche di immobilità, movimento e danza. Il potere della natura, del suono e della musica, così come del silenzio, ci aiuterà nel nostro cammino attraverso le icone verso una conoscenza più profonda.
Durante il ritiro di 4 giorni e mezzo lavoreremo nell’ordine delle icone, dalla prima “Alla ricerca del bufalo” alla decima “Rientrare al mercato”.
Sperimenteremo e scopriremo movimenti e meditazioni che ci porteranno ad approfondire la consapevolezza del nostro sé naturale.
Il ritiro inizia il 19 giugno alle 15.00 e termina il 25 giugno alle 14.00.
Per chi è il ritiro?
Non è necessario che le persone interessate a questo lavoro abbiano avuto esperienze di movimento. Ciò che si chiede è che sia iniziato un percorso di auto-conoscenza attraverso le tradizioni spirituali/movimento o la terapia personale. Il partecipante arriva con uno spirito da principiante, curiosità e rispetto per se stesso e per gli altri, coraggio di affrontare i momenti di “non conoscenza”. Il corso è pensato per la propria crescita personale. Gli insegnamenti possono essere applicati in diverse aree professionali come le professioni di aiuto (mentale/fisico), l’educazione, la riabilitazione, le terapie della salute fisica.
Biografia
Marcia Plevin, americana DMT-BC-DMT, membro e supervisore APID, psicologa, insegnante e supervisore del programma di danza movimento terapia Art Therapy Italiana, direttrice del programma Chinese Inspirees Creative Movement. Membro di un sangha buddista Vipassana da molti anni. Autore di numerosi articoli su riviste specializzate di Danza Movimento Terapia e della Disciplina del Movimento Autentico. Facoltà, Disciplina del Movimento Autentico Circolo di Quattro.
Per coloro che sono interessati e non hanno già lavorato con M. Plevin, prima della registrazione è richiesta un’intervista su zoom o whatsapp. Si prega di chiamare o scrivere per il colloquio.
Informazioni di contatto: marciaplevin@gmail.com tel. 00393477143878
Registrazione: Saverio Minutolo saverio.minutolo@arttherapyit.org
Per qualsiasi altra richiesta scrivete a:
Marcia Plevin associazione@arttherapyit.org
Per favore, invia il modulo di registrazione a associazione@arttherapyit.org
Termine iscrizioni:
CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Se non indicato diversamente i corsi cominciano la sera del primo giorno e terminano dopo il pranzo dell’ultimo giorno.
Vi preghiamo di iscrivervi sempre entro il termine indicato per ciascun corso.
Le iscrizioni effettuate via internet o telefono hanno validità solo dopo il versamento con bonifico bancario della quota di partecipazione.
Se per qualsiasi motivo la persona è impossibilitata a partecipare, siamo obbligati a trattenere 15 €.
Nell’eventualità che ciò dovesse accadere a solo 3 giorni dall’inizio del corso, verrà trattenuta l’intera somma della quota d´iscrizione.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Compila il seguente modulo.
Riceverai un email di conferma per la disponibilità del posto.
La quota corso é da versare al conto corrente del`Associazione:
Centro di meditazione Kushi-Ling
Banca Popolare dell’Alto Adige, Arco (78)
IBAN: IT 89 Z 05856 34310 07857 1082595
BIC/SWFT: BPAAIT2B078