Avere cura del mondo naturale per avere cura di noi stessi permette di realizzare il profondo tema buddista dell’interdipendenza come base del nostro vivere.
Il pensiero ecologico e la pratica della compassione verso tutti gli esseri viventi sono temi indicati con passione anche da sua Santità il Dalai Lama. Un cambiamento positivo a livello planetario può essere avviato sulla base di un cambiamento della nostra visione interiore, basata sul rispetto, sulla gentilezza, e su un atteggiamento etico.
La compulsione a consumare ed a sfruttare le risorse naturali sono espressione di quella brama che il Buddha ha individuato come radice della sofferenza, ed è quindi molto importante promuovere attività e stimoli di pensiero orientati allo sviluppo del nostro potenziale umano e spirituale in armonia con il mondo naturale.
La drammatica crisi sociale ed economica connessa al cambiamento climatico può essere vista come una urgente sollecitazione ad un risveglio personale e collettivo, per avviare da subito riflessioni e pratiche personali, coerenti e rispettose verso un equilibrio ecologico che appare sempre più precario.
Come dice il Maestro T. Serra, dobbiamo passare da Ego a Eco, come scelta di vita nel quotidiano per sviluppare la compassione e l’impegno verso il benessere di questa generazione e di quelle a venire.
Il Centro Kushi Ling propone attività di meditazione e di pratica consapevole nella Natura, ed organizza eventi orientati allo sviluppo di un atteggiamento rispettoso e amorevole verso gli elementi naturali che sono intimamente connessi alla nostra qualità di vita. L’ecologia ambientale è collegata all’ecologia della mente, e del nostro agire, e più la mente è inquinata da egoismo e avidità, più saremo separati dalla saggezza della Terra, e più ne subiremo le conseguenze ( T.Serra ).
Il Centro promuove la collaborazione e lo scambio di iniziative nel campo della ecologia e della pratica di Dharma, con altre associazioni e organizzazioni, pubbliche e private che abbiano lo scopo condiviso di aumentare la sensibilità ambientale e l’impegno per lo sviluppo di una nuova e profonda consapevolezza ecologica.