Data:
Gio 05/09/2024 - Dom 08/09/2024

Descrizione:

Il cammino è lento e lungo e durante la strada incontriamo presto tante difficoltà, richiami forti che ci distolgono dalla pratica, nel linguaggio del Buddha queste difficoltà vengono chiamate Impedimenti e sono cinque: desiderio, avversione, indolenza e torpore, irrequietezza e preoccupazione, dubbio.
Buddha usa l’immagine di uno specchio di acqua limpida in cui ci si può specchiare. Quando è presente il desiderio sensuale è come se l’acqua fosse colorata da un pigmento. I desideri colorano le percezioni. Quando è presente l’avversione l’acqua ribolle. Non possiamo vedere distintamente.
Quando siamo surriscaldati dalla rabbia siamo in uno stato di turbolenza. L’indolenza e il torpore sono come uno specchio d’acqua ricoperto di alghe. Il ristagno mentale impedisce di vedere chiaramente. L’irrequietezza e la preoccupazione sono come l’acqua increspata dal vento. La mente è spinta qua e là dall’agitazione. E il dubbio è come l’acqua fangosa, dove non si può vedere il fondo e tutto è oscurato.”
Gli Impedimenti avviluppano la mente e le impediscono di essere chiara, ostacolano la
concentrazione, e rendono impossibile capire le Quattro Nobili Verità. Buddha però ci fornisce anche le indicazioni per superarli.
In questo ritiro cercheremo di seguire i suoi suggerimenti: riconoscere gli ostacoli che incontriamo nella nostra pratica e nella nostra vita quotidiana nelle relazioni con le persone che incontriamo,sapere quando gli impedimenti invece sono assenti, riconoscere quali sono le condizioni che ne provocano il sorgere, come fare ad eliminare e prevenire il nascere di questi ostacoli.
Durante il ritiro sarà richiesto il rispetto del Nobile Silenzio

Termine iscrizioni:

CONDIZIONI DI ISCRIZIONE

Se non indicato diversamente i corsi cominciano la sera del primo giorno e terminano dopo il pranzo dell’ultimo giorno.

Vi preghiamo di iscrivervi sempre entro il termine indicato per ciascun corso.

Le iscrizioni effettuate via internet o telefono hanno validità solo dopo il versamento con bonifico bancario della quota di partecipazione.

Se per qualsiasi motivo la persona è impossibilitata a partecipare, siamo obbligati a trattenere 15 €.
Nell’eventualità che ciò dovesse accadere a solo 3 giorni dall’inizio del corso, verrà trattenuta l’intera somma della quota d´iscrizione.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Compila il seguente modulo.

Riceverai un email di conferma per la disponibilità del posto.

La quota corso é da versare al conto corrente del`Associazione:

Centro di meditazione Kushi-Ling
Banca Popolare dell’Alto Adige, Arco (78)
IBAN: IT 89 Z 05856 34310 07857 1082595
BIC/SWFT: BPAAIT2B078


ISCRIZIONE

Chiedo di essere iscritto a questo evento

Quota associativa:

 Sono già socio Non sono ancora socio (25 € tessera annuale)

Pernottamento:

Sistemazione scelta:
La disponibilità di stanze a disposizione è limitata. La richiesta di pernottamento potrà essere soddisfatta soltanto fino ad esaurimento delle stanze.
Vedi prezzi

Pasti:

Pasti scelti:

I TUOI DATI:

Nome e Cognome (richiesto):

Email (richiesto):

Telefono cellulare (richiesto):

Esigenze particolari: