Programma in 10 incontri di una giornata: Introduzione al pensiero buddista
Nuovo ciclo: settembre 2021 – aprile 2022
Questa serie di incontri vuole introdurre i concetti chiave del pensiero buddista in un modo che ne facilita la comprensione. Una o due volte al mese verranno organizzati seminari di una giornata, durante la quale si alterneranno insegnamenti, meditazioni guidate e discussioni. Alcuni argomenti riguarderanno di più l’aspetto filosofico – i nostri valori, la visione della realtà – mentre altri saranno più incentrati sull’aspetto psicologico per aiutarci a migliorare la nostra relazione con noi stessi e con gli altri.
Il corso si rivolge a chi non ha ancora nessuna esperienza nel buddismo, ma anche alle persone che hanno già familiarità con il buddismo e vogliono cogliere l’occasione di approfondire la propria esperienza degli argomenti.
I corsi si svolgono il sabato o la domenica dalle ore 10 alle ore 17.
Sabato 18 settembre ore 10 – 17
1: Il potenziale della nostra mente con Claudia Wellnitz
Da che cosa dipende la nostra felicità? Non solo dalle circostanze della nostra vita, ma anche dai nostri atteggiamenti. Le stesse situazioni possono essere vissute come sfide e occasioni oppure come fastidi e cause di sofferenza. Il pensiero buddista si basa sulla convinzione che la nostra mente ha una natura pura e il potenziale per sviluppare infinite qualità positive. In questo seminario rifletteremo sugli insegnamenti che riguardano questa natura pura di Buddha presente in ogni essere vivente e praticheremo delle meditazioni per sviluppare le nostre potenzialità.
Sabato 16 ottobre
2: Le 4 nobili verità con Claudia Wellnitz
Nel suo primo insegnamento il Buddha Shakyamuni insegnava le quattro nobili verità in cui si parla dei vari disagi che gli esseri viventi normalmente subiscono, delle loro cause, di come possiamo superarli e come si pratica il sentiero della liberazione. Tutte le tradizioni buddiste fanno riferimento a questo insegnamento e lo considerano la base su cui si costruisce tutta la dottrina buddhista. In questa giornata studieremo queste istruzioni e discuteremo il loro significato per la nostra vita.
Sabato 30 ottobre
3: Cos`è il karma con Claudia Wellnitz
Nel buddismo la legge di causa ed effetto, cui siamo molto familiari nel contesto della scienza che studia il mondo materiale, viene applicato anche alla vita interiore. Tutte le azioni di corpo, parola e mente avranno i loro risultati – quelli che si manifestano subito, ma anche quelli che incontreremo in una vita futura. In questo seminario saranno presentate le diverse forme di azioni e i diversi tipi di conseguenze che si possono produrre.
Sabato 13 novembre
4: Samsara e nirvana – come trovare la pace interiore con Claudia Wellnitz
Finché siamo nel samsara e seguiamo gli impulsi del nostro attaccamento e delle nostre avversioni, ci alterniamo costantemente tra paura e speranza. Nirvana si riferisce invece a uno stato mentale pacifico, in cui siamo in sintonia con noi stessi e il mondo. In questo corso impareremo sia le definizioni di questi due modi di essere secondo la tradizione buddista, sia come noi nella nostra vita quotidiana possiamo avvicinarci alla pace interiore.
Sabato 27 novembre
5: Vita, morte, rinascita con Claudia Wellnitz
Al momento della morte corpo e mente si separano. Gli elementi del corpo si disgregano, però nelle diverse religioni del mondo esistono varie idee su che cosa succede con quell`altra parte di noi: la nostra consapevolezza, le nostre emozioni, memorie ecc. C´e qualcosa che continua – un`anima, un`identità, una corrente mentale? In questa giornata rifletteremo su queste domande, confrontandoci con le spiegazioni buddhiste e attraverso delle meditazioni guidate.
6: Vediamo la realtà così come è?
7: Shamatha e vipasana
8: Meditare su amore e compassione universale
9: Sviluppare Bodhicitta
10: Lamrim – il sentiero graduale