Lama Zopa Rinpoche

Nato nel 1946 in Nepal, è la reincarnazione di un famoso yogi che viveva nella zona di Solu Khumbu sotto il monte Everest. Nel campo profughi di Buxa Duar ha conosciuto il suo principale maestro Lama Thubten Yeshe con il quale ha dato vita alla Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana di cui oggi ne è il Direttore Spirituale. Dal 1971 insegna soprattutto ai discepoli occidentali. È il Maestro di oltre 140 centri in tutto il mondo.

Lama Ciampa Monlam

Nasce in Tibet a Lhasa nel 1926, è un anziano maestro di rituali e meditatore. Entra bambino nel Monastero Ghelugpa di Tsecholing a Lhasa, riceve la formazione di ‘maestro di cerimonia’. Era a Lhasa quando l’invasore cinese bombardava il Potala. Vi rimane per qualche anno travestito da laico poi si rifugia prima a Dharamsala e poi in Nepal. All’età di 49 anni decide di vivere come uno yoghi: compie ritiri e meditazioni, dedicando la sua vita agli altri. Da allora vive a Pharping. Viene per la prima volta in Italia nel 2002 e dà insegnamenti nei centri FMPT. Nel 2018 Lama Ciampa Monlam ha lasciato il corpo.

 Ven. Robina Courtin

Negli anni ’70 ha incontrato è ed diventata discepola di Lama Thubten Yesce e Lama Zopa Rinpoce. é una monaca energica che parla in modo diretto ed estremamente pratico.
Ha ricoperto il ruolo di direttore editoriale di Wisdom Publications, editore di Mandala Magazine, è stata editor degli insegnamenti dei Lama e insegnante itinerante del buddhismo. Nel 1996 ha fondato Liberation Prison Project, occupandosi di consigli spirituali ed insegnamenti attraverso corrispondenza, libri e materiali di studio nei confronti di persone detenute ed interessate ad esplorare e praticare Buddhismo. La sua vita e il lavoro con i prigionieri sono stati presentati in due documentari: “Key to Freedom” (2007) e il premiato “Chasing Buddha”

Ven. Osvaldo Thupten Tharpa

Osvaldo-Thupten-Tharpa (2)

Osvaldo è monaco buddhista della tradizione tibetana gelug dal 2008. Ha ricevuto l’ordinazione di monaco completamente ordinato (gelong) da Sua Santità il XIV Dalai Lama.

Da più di vent’anni studia gli insegnamenti di Buddha sotto la guida di grandi maestri della tradizione tibetana, tra cui: Sua Santità il XIV Dalai Lama, Rizon Rinpoche, Geshe Jampa Gyatso, Kyabje Dagri Rinpoche, Choden Rinpoche, Kensur Jampa Tekchog.

Ha completato il Masters Program (programma di studi della durata di sette anni dei trattati di filosofia buddhista studiati nelle università monastiche della tradizione Gelugpa) presso l’Istituto Lama Tsong Khapa di Pomaia sotto la guida di insegnanti qualificati (geshe lharampa).

Da circa tre anni si dedica a ritiri di meditazione, in particolare in relazione alle pratiche dell’addestramento mentale (lojong) e alle tecniche di Addestramento alla Coltivazione della Compassione. È socio fondatore dell’Associazione di Promozione Sociale Phende Ling che ha come finalità lo sviluppo dell’altruismo, della solidarietà e della convivialità, sia in ambito interreligioso che in ambito secolare, sotto gli auspici di Sua Santità il XIV Dalai Lama e la guida di Kyabje Dagri Rinpoche.

Paula Chichester 

bild Paula2 (2)

ha praticato e studiato Buddismo per oltre 50 anni. Fin da quando è stata introdotta al dharma quando era un’adolescente, ha vissuto la vita cercando di integrare i concetti buddisti nel suo cuore, nella sua mente e nelle sue azioni. Ha dedicato più di 30 anni al ritiro ed allo studio, inclusi 2 ritiri solitari di 4 anni ciascuno, dedicati alle Grandi Divinità e guidati principalmente da  Lama Thubten Yeshe , Kyabje Lama Zopa Rinpoche e Kyabje Ribur  Rinpoche. Avendo studiato con grande maestri delle 4 Scuole del Buddismo Tibetano, il suo approccio è esperienziale, molto profondo e di cuore.

 Claudia Wellnitz

Discepola di Lama Thubten Yeshe, Lama Zopa Rinpoche e Khensur Champa Tegchok, ha studiato il buddismo secondo la tradizione tibetana per più di trent`anni ed è insegnante registrato della FPMT. Ha completato la formazione psicoterapeutica presso la scuola Tara Rokpa in Irlanda e abbina nei sui corsi le sue conoscenze della psicologia orientale e occidentale.

 

Carmen Mensink

nata in Olanda nel 1972, è un’importante pittrice conosciuta a livello internazionale e specializzata nelle Tangkas, la famosa e tradizionale arte tibetana che raffigura i Buddha e i Mandala.

 

 

Mario Thanavaro

E’ stato per sei anni abate del primo monastero Theravada in Italia. Ha ricoperto la carica di presidente dell’Unione Buddhista Italiana ed è stato vicepresidente della fondazione Maitreya. Ha ricevuto i precetti Mahayana nel 1995  e alcune iniziazioni vajrayana da rinomati maestri tibetani tra i quali Sua Santità il Dalai Lama, Ghesce Ciampa Ghiatso,  Kirti Tsenshab Rinpoche. Ritornato allo stato laicale dopo 18 anni di vita monastica è un qualificato maestro di meditazione vipassana; tiene conferenze, seminari e ritiri in tutt’ Italia.

Francesco Tormen 

Dopo la laurea in filosofia, trascorre gli anni del dottorato nel monastero tibetano di Sera Jey, dove studia le pratiche contemplative buddhiste e la lingua tibetana. Da allora collabora con vari centri in tutta Italia, lavorando come traduttore e interprete dei Lama tibetani. Il suo lavoro trova ispirazione nell’intento di diffondere la profonda conoscenza della mente proveniente dall’universo buddhista. In quest’ottica i suoi interessi si concentrano in particolare sulla meditazione, sul sogno lucido e su altri stati di coscienza affini, conosciuti e praticati da molte tradizioni, ma ancora poco noti in Occidente. Parallelamente all’impegno nella traduzione, ha condotto ritiri di meditazione e corsi sul sogno lucido.

 

Ruth Morandell

Hatha Yoga, Astrologia , Counseling
La meditazione è la mia attività preferita, amo sedermi e ascoltare nel silenzio di me stessa. Ogni volta trovo qualcosa di nuovo, a volte trovo la calma, a volte appaiono immagini, i pensieri vanno e vengono. E’ sempre interessante osservare, sentire, ascoltare cosa appare.

Arie Spruit

Lanzarote Arieè terapeuta ed insegnante Shiatzu. Ha studiato con il Maestro Kazunori Sasaki e da molti anni pratica meditazione Vipassana e Zen così come Yoga e Do-In. Inoltre è insegnante riconosciuto di Focusing.

 

 

Bruno Rizzi

Bruno Rizzi

Praticante buddista dal 1981; ha studiato e vissuto per 7 anni come monaco ordinato nel Monastero Nalanda in Francia. Da 14 anni lavora al Christophorus Hospiz di Monaco di Baviera. Da oltre 12 anni guida ritiri e corsi su queste tematiche in Italia e Spagna, dove ha condotto anche un corso di formazione per volontari hospice. Collabora attivamente anche in progetti educativi che si rifanno ai valori presenti nella UECW.

bott

Gabi Bott ha studiato Ecologia Profonda in Germania e negli Stati Uniti con Joanna Macy. È praticante buddista e abita in un eco villaggio con 105 abitanti. L`intenzione principale alla base di questo progetto, che è stato fondato nel 1997, è lo sviluppo di forme di vita sostenibili – dando enfasi sia agli aspetti ecologici ed economici sia a quelli relazionali.